martedì 19 giugno 2012

Festa Europea della Musica - Roma

Da giovedì 21 a domenica 24 giugno 2012, Roma ospiterà la Festa Europea della Musica, organizzata dall´Associazione Culturale Festa della Musica...

La festa della musica quest´anno, si prepara ad invadere la città con un programma vasto e articolato che coinvolgerà oltre mille musicisti con 150 concerti, tutti ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti, in oltre 90 spazi tra piazze, musei, cortili, istituti di cultura, chiese, locali, e aree archeologiche. Un cartellone eterogeneo, che ben rappresenta uno degli elementi essenziali della manifestazione, quello di essere la "festa di tutte le musiche".
La Festa europea della musica, da diciotto anni, offre un palcoscenico ai giovani musicisti romani, incoraggia l'ascolto della musica offrendo concerti gratuiti di tutti i generi musicali, promuove l'incontro tra generi, culture e professionalità musicali diverse, tra musica classica e rock, colta e popolare, tra passione e mestiere, valorizza gli spazi museali meno noti della città. A trenta anni dalla sua nascita in Francia, la manifestazione si svolge oggi il 21 giugno di ogni anno in contemporanea in più di cento città del mondo, distribuite nei quattro continenti.
La manifestazione è "la festa di tutte le musiche", e di tutti i musicisti, siano essi professionisti o semplici appassionati. È un giorno di festa per le realtà musicali grandi e piccole della città, dalle scuole di musica ai conservatori, dalle ambasciate alle associazioni musicali di quartiere. A tutti la Festa garantisce un palcoscenico. Al pubblico, la Festa regala centinaia di concerti gratuiti di tutti i generi musicali, in centro e in periferia.
Anche quest'anno molti eventi si svolgeranno in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi di Roma: Piazza di Spagna Scalinata di Trinità dei Monti, Piazza Farnese, Piazza Navona, Piazza della Rotonda al Pantheon, Piazza S. Lorenzo in Lucina, Fontanone del Gianicolo, Mercati di Traiano, Parco Archeologico del Teatro di Marcello, Macro, Terme di Diocleziano, solo per citarne alcuni. Ma la Festa è anche attenta alle periferie, fedele al principio della musica per tutti e dovunque.

Per informazioni: http://www.festaeuropeadellamusica.it


Nessun commento:

Posta un commento

Tu come hai vissuto l'arte oggi? Cos'hai fatto con arte?