giovedì 12 aprile 2012

Eventi al Teatro TaTÀ

teatro TaTÀ | sab 14 aprile 2012

page.jpg

Drammaturgia contemporanea inglese per la scena italiana. Per il progetto Short Latitudes, promosso da British Council Italia e Teatro Pubblico Pugliese - con il sostegno del P.O. FESR Puglia 2007/2013 Asse IV - in partnership con Birmingham Repertory Theatre, Oval House di Londra e Università degli Studi di Bari, sabato 14 aprile 2012,  al teatro TaTÀ di Taranto, due mise en espace: Behzti di Gurpreet Kaur Bhatti e Same same di Shireen Mula.

ore 20.30
Maccabè Teatro
Behzti
di Gurpreet Kaur Bhatti
traduzione Luca Scarlini
regia Enzo Toma
con Lucia Zotti, Marialuisa Van Der Longo, Giuseppe Vitale, Francesco Ocelli, Giancarlo Luce, Monica Contini, Ermelinda Nasuto

L’autrice sikh londinese ricostruisce un impietoso spaccato di vita quotidiana della comunità ed affonda il coltello nell’ipocrisia omertosa in cui la comunità vive. Per la cronaca, la sera dell’8 dicembre 2004, a Birmingham, un gruppo di sikh fondamentalisti ha manifestato violentemente davanti al Repertory Theatre, dove si teneva la prima di “Behzti” (disonore, nella lingua punjabi), ritenendo offensiva la commedia. Quale il motivo di tanta rabbia? Una scena di stupro ambientata in un gurdwara, un tempio, secondo il quotidiano The Guardian.

ore 22.00
Crest
Same same
di Shireen Mula
traduzione Luca Scarlini
regia Gaetano Colella
con Catia Caramia e Elena Giove

Mancano cinque minuti a mezzanotte e Asha sta per compiere 21 anni. Un’età che significa essere pronta per il mondo, anche se Asha ancora non sa chi è. A mezzanotte meno cinque, Nid ricorda la decisione presa a quell’età, una scelta la cui eco continua a risuonare nelle menti di entrambe.  Con una scrittura fortemente innovativa, “Same same” esplora il tema dei figli di cultura terza, bambini che hanno genitori appartenenti a due culture diverse e vengono educati in una terza. Il testo porta di conseguenza alla luce i temi portanti del confronto e della convivenza in una società multiculturale: identità, eredità, desideri e appartenenze.

biglietto di cortesia 3 euro
  
infopoint
teatro Ta
spazio-residenza del Crest
via Grazia Deledda_quartiere Tamburi_Taranto 
tel 099 4707948 - 099 4725780 - mob 366 3473430


Nessun commento:

Posta un commento

Tu come hai vissuto l'arte oggi? Cos'hai fatto con arte?